Cargando Eventos

« Todos los Eventos

  • Este evento ha pasado.

Il Cuore d’Abruzzo per il Venezuela

mayo 25 Ore 9:00 - mayo 26 Ore 18:00 CEST

IL CUORE DELL’ABRUZZO E’ SEMPRE STATO IMMENSO
Le notizie provenienti dal Venezuela non sono assolutamente confortanti. La popolazione venezuelana è preda di una crisi umanitaria senza precedenti.
Come tantissime Regioni italiane, l’Abruzzo, con la sua popolazione emigrata, dai primi anni ’20 del 1900 ha contribuito alla crescita di quella Nazione. Già dal censimento del 1961, gli italiani residenti in Venezuela costituivano la comunità straniera più numerosa, precedendo sia quella spagnola che portoghese.
E’ dunque un dato di fatto che il Venezuela ora ospita i figli (naturalizzati venezuelani ma anch’essi italiani) dei nostri concittadini che, con il loro immenso lavoro e il loro ingegno, hanno dato lustro alla Nostra terra abruzzese.
Molti, anche a causa della crisi che stanno vivendo, sono stati costretti a rientrare in Patria, ma la maggior parte di loro è ancora in Venezuela ed ha bisogno del nostro concreto aiuto.
Le carenze sanitarie, riguardanti soprattutto gli anziani e i bambini, sono uno dei primi problemi che affliggono la popolazione.
IL CUORE DELL’ABRUZZO E’ SEMPRE STATO IMMENSO
Per tale motivo, nei giorni 25 e 26 maggio 2019, dalle ore 09,00 alle ore 18,00, il Gruppo CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) di L’Aquila, sarà presente a L’Aquila in Piazza del Duomo, al fine di reperire medicinali e presidi sanitari da destinare non solo alla popolazione venezuelana tutta, ma anche ai figli dei nostri concittadini li residenti.
Anche il poco che si può donare è tanto.
Urgono MEDICINALI E PRESIDI SANITARI (Assolutamente NO VESTIARIO):
– MEDICINALI, anche usati ma non scaduti o di immediata scadenza;
– TERMOMETRI;
– BIBERON;
– CIUCCI;
– LATTE per neonati e infanti, esclusivamente in polvere;
– PANNOLINI e PANNOLONI
– STAMPELLE
– SEDIE A ROTELLE
– Quanto di SANITARIO per Anziani e Bambini

Tutti il materiale proveniente dalla raccolta verrà inviato in Venezuela per il tramite della ALI Alionlus “Associazione Latinoamericana in Italia Onlus” che in questa operazione collabora attivamente con il nostro Gruppo.

La nostra presenza sarà anche una occasione per far conoscere alla popolazione aquilana, quali sono sempre state, e continueranno ad essere, le attività sanitarie, umanitarie e di protezione civile che il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) e dell’Ordine di Malta, conformi al motto “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum” (difesa della fede e aiuto ai poveri), hanno da sempre prestato in Italia e all’estero.

Il Gruppo CISOM di L’Aquila, ringrazia anticipatamente tutti coloro che verranno a trovarci o a fornici la loro collaborazione.

(a.t.)

Detalles

Comienza:
mayo 25 Ore 9:00
Finaliza:
mayo 26 Ore 18:00