Quest’anno, per la prima volta la Chinita partirà dal Molo dell’Isola Tiberina

Domenica 29 ottobre l’appuntamento per celebrare questa antica tradizione che affonda le radici nel 1749, quando sulle rive del Lago di Maracaibo in Venezuela, una donna intenta a fare il bucato, vide galleggiare una tavoletta in legno e pensando potesse esserle utile, la portò in casa sua.

Il giorno seguente, utilizzò questa tavoletta per coprire il caffè appena fatto, sollevandola ascoltò come una voce che la stava chiamando e si accorse che sul retro era raffigurata l’immagine della Vergine.

A ricordo dell’episodio, la comunità cattolica venezuelana residente a Roma porterà in processione sul fiume Tevere fino a sbarcare al molo di Castel Sant’Angelo per poi continuare la camminata verso Piazza San Pietro per aspettare il tradizionale saluto dal Santo Padre.

Quest’anno, per la prima volta la processione religiosa, per la rievocazione storica della Madonna Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá, partirà dal molo dell’Isola Tiberina alle ore 10:00 am con imbarco a bordo del Battello Agrippina percorrendo il tratto navigabile del fiume Tevere con arrivo presso mollo Castel Sant’Angelo verso le 11:20 am.

Vi aspettiamo numerosi, in solidarietà con il popolo venezuelano, per riportare la pace e la serenità.

Feria de la Chinita 

https://www.facebook.com/events/1998533453695831/

 

Compartir
Los Panas
Los Panas es tu portal informativo en Italia para que estes al dìa de lo que acontece en la comunidad venezolana residente en Italia y las noticias màs importantes de Venezuela.