ROMA – La Feria de la Chinita  festività che trae origine dalla tradizione religiosa, che ha luogo ogni anno per tre giorni, dal 17 fino al 19 novembre, nella città venezuelana di Maracaibo e nelle altre località dello Stato Zulia. Tale festa viene celebrata per commemorare il miracolo della Madonna di Chiquinquirá che è la patrona dello Stato Zulia e la cui memoria per la Chiesa cattolica ricade il 18 novembre.

Subito dopo l’apparizione della madonnina si cominciò a festeggiare come tradizione annualmente l’evento, e la festa acquisì il nome “Fiestas Patronales en homenaje a la Chinita” e paralellamente anche la “Fiera di La Chinita”, durante la quale è frequente l’esecuzione di Gaita zuliana negli esterni della Basilica, un genere musicale autoctono della regione Zuliana nei cui caratteri si esprime generalmente devozione ed omaggio alla Vergine.

Durante i festeggiamenti si tiene una processione per via lacustre che raggiunge tutti i moli dei principali porti dello stato e si tengono le popolari e tradizionali “amaneceres gaiteros”, “maratónicos” concerti che durano tutta l’alba, come indica il suo nome, dove si interpretano principalmente esibizioni di Gaita zuliana. Questi avvenimenti hanno luogo la notte del 17 novembre, in differenti punti della città di Maracaibo.

Sotto l’aspetto sportivo si organizza un festival con corride durante tutta la Fiera ed inoltre ha luogo il tradizionale “Juego de la Chinita“, una specie di partita di baseball realizzata, sotto il partocinio della Lega Venezuelana di Baseball Professionista, ogni 18 novembre nell’Estadio Luis Aparicio el Grande, nella quale la squadra locale, Águilas del Zulia, affronta un’altra squadra della Lega.
Replica della Madonnina
A Roma domenica 20 Novembre l’associazione Viva Venezuela en Italia ed il Portal informativo Los Panas, ospiteranno per il quinto anno consecutivo, le caratteristiche delle nostre tradizioni; vi mostreranno il bello della nostra cultura.
Programma Pre Feria:

Domenica 16 ottobre Primera Parada de la Chinita a Napoli, presso la Parrocchia San Gennaro al Vomero, ore 11:00

parada_ita                                                 Domenica 06 novembre 2016 Bajada de la Chinita en Vaticano ed intronazione in chiesa Madonna dei Monti – Roma.

Domenica 20 novembre 2016. Feria de la Chinita a Roma dalle 11:00 presso la Parrocchia san Vincenzo Pallotti in via Matteo Tondi 80 – metro B Pietralata. Guarda il video della Feria scorsa.

Info e biglietti: 3922316145

Mercatino feria

Compartir
Mikela Policastro
Laureata in Biologia, con specializzazione in Microbiologia con Master in Terrorismo, Bioterrorismo e le nuove patologie microbiche emergenti e riemergenti presso l’Università Degli Studi "La Sapienza" di Roma, lavorando nella ricerca scientifica. Parallelamente ho conseguito l'attestato di Marketing e pubblicità, Cake Designer ed Event Planner occupandomi dell’organizzazione di eventi e feste in diversi paesi con la mia agenzia Il Mondo di Miki. Blogger e Poeta per diletto, ho vinto alcuni premi a carattere nazionale quali: Il Premio Letterario “Laurentum” Firenze 2009 ed il Premio Letterario “Valeria” conseguito negli anni 2011-2012. Aderisco alla “Associazione Lorenzo Cuneo Onlus” di Roma e Viva Venezuela en Italia, occupandomi di progetti di solidarietà e volontariato ed in Venezuela seguo diversi progetti per favorire la scolarità ed alimentazione infantile. Collaboro anche alla annuale raccolta di giocattoli per l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, la Fondazione Arepita Feliz e la raccolta di medicinali, come volontaria collaboro altresì con alcune associazioni no profit italiane e venezuelane per l'integrazione e la diffusione culturale.