Doppia Manifestazione di Volontà per i venezuelani in Italia e nel Mondo.

I venezuelani d’Italia e del Mondo si sono incontrati a Roma in una doppia manifestazione di volontà. Da un lato, la bandiera venezuelana è sventolata in Piazza San Pietro dipingendo l’Angelus con i suoi colori, in una peregrinazione di fede che ha coinvolto i venezuelani e buona parte dei fedeli sensibilizzati con la loro causa. Dall’altro, i venezuelani all’estero hanno espresso un profondo desiderio di libertà durante una ‘’Consultazione Popolare’’ convocata dall’Opposizione e dalla Società Civile.

Nella Piazza San Pietro, i venezuelani e i cattolici di buona volontà si sono incontrati all’Angelus dominicale di Papa Francesco per manifestare una fede intatta in Dio e nella chiesa, perché attraverso la preghiera e le azioni concrete da parte del Mondo Cattolico, si trovi una vera soluzione alla crisi politica, sociale e umanitaria che travolge l’intero paese.

Tra i presenti c’erano gli attivisti dell’ONG “Un Mundo Sin Mordaza”, e alcuni attivisti per i Diritti Umani insieme a Vanessa Ledezma (figlia di Antonio Ledezma, sindaco di Caracas e prigioniero politico del Regime di Nicolas Maduro), che ha manifestato una “profonda speranza nel Signore per la libertà del mio padre e di tutti i giovani venezuelani, tenuti prigionieri ingiustamente”, aggiungendo tra l’altro di confidare “nell’imminente vittoria del bene sul male nel nostro paese”. Allo stesso tempo, ha invitato tutti i suoi connazionali a partecipare nella ‘Consulta Popular’ tenutasi a Roma e nel resto delle città italiane come “un’occasione per far prevalere la verità sulle menzogne”.

Nello stesso giorno si è votata la ‘Consulta Popular’, una specie di consultazione popolare prevista nella costituzione venezuelana che ha contato sulla partecipazione di migliaia di venezuelani all’interno del loro paese e nel resto del mondo. All’interno del Venezuela, nonostante le intimidazioni e i tentativi di boicottaggio, i venezuelani hanno scelto di votare nella ‘Consulta Popular’, esprimendosi contro la ‘Costituente’ convocata dal Regime di Maduro, esigendo il rispetto della Costituzione alle Forze dell’Ordine ed esortando il rinnovamento dei Poteri Pubblici. Nelle città del Mondo, i venezuelani risiedenti all’estero hanno partecipato alla ‘Consulta Popular’, organizzandosi massicciamente e rendendola un punto d’incontro e di contagiosa speranza per la loro comunità.

 

In ogni modo, con i fedeli in vaticano e i cittadini alle urne, c’è stata in tutto il mondo, una doppia manifestazione di volontà che ha coinvolto tutti i venezuelani sotto un unico obiettivo: La Libertà di un paese che vuole riconciliarsi.

Compartir
Los Panas
Los Panas es tu portal informativo en Italia para que estes al dìa de lo que acontece en la comunidad venezolana residente en Italia y las noticias màs importantes de Venezuela.